La Zucca alimento “0” punti dalle proprietà benefiche
la zucca

Date

La zucca é un alimento con poche calorie, ma ricco di vitamine e proprietà benefiche per la salute,  Scopriamola!

La zucca è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae; ne esistono molte varietà e la  raccolta avviene dal mese di Settembre al mese Novembre anche se, al giorno d’oggi, è facilmente reperibile quasi tutto l’anno.
La zucca appartiene alla categoria delle verdure, può essere quindi consumata regolarmente, ricordando di rispettare sempre la regola della variabilità e della stagionalità.

È  un alimento ricco di nutrienti e proprietà benefiche, è ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche e le principali vitamine della zucca sono vitamina Avitamina Cvitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Questo prezioso alimento favorisce la salute degli occhi e della vista in generale ed è un ottimo alleato per la salute della pelle.

La zucca contiene inoltre un’ingente quantità di acqua, stimata intorno al 94,5%. Questa caratteristica la rende adatta ad un regime dietetico ipocalorico finalizzato al dimagrimento, ma anche alla dieta degli sportivi poichè contiene anche moltissimi minerali.

Abbonamento base

Mary Nesci App

  •  Diario Alimentare
  •  Calcolatore
  •  Calcolatore proporzioni
  •  Lista alimenti
  •  Ricette a punti
  •  Grafico del peso
  •  Calcolo misure corporee

La zucca è un alimento ipocalorico, pensate che contiene solo 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto ed è un alimento a 0 PUNTI!!!

La zucca come utilizzare in cucina

La zucca è un alimento molto versatile, che può essere utilizzato come contorno, ma anche come ingrediente principale di piatti sia dolci che salati, tre le qualità di zucca più utilizzate in cucina troviamo: Zucca mantovana, zucca Delica, zucca gialla, zucca violina e zucca Butternut. 

I semi di zucca possono essere mangiati salati e tostat; anche i fiori sono commestibili e sono squisiti fritti o scottati in padella come base per frittate o deliziosi condimenti per risotti o pasta.

La polpa di zucca si presta eccellentemente a moltissimi impieghi dopo averla privata della buccia, piuttosto dura e massiccia, la zucca può essere cotta al vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, oppure può essere tagliata a cubetti e cucinata in padella con spezie e un filo d’olio.

Un  metodo altrettanto gustoso per preparare la zucca è la cottura al forno: dopo aver tagliato la zucca a fette, privata dei semi ed accuratamente lavata, può essere cucinata direttamente in forno. 

Infine, la polpa lessata o cotta in padella, dopo essere stata schiacciata, può servire come base per torte e dolcetti sani ma deliziosi.

Dieta dei 3 mesi

Piani Personalizzati

Se hai la necessitá di essere seguitapersonalmente da Mary puoi prendedere in considerazione uno dei suoi piani personalizzati,che vengono strutturati sui tuoi gusti alimentari

Curiosità sulla zucca

Le zucche non sono autoctone della nostra zona. Sono state scoperte grazie alla colonizzazione del Nuovo Mondo nel Sedicesimo secolo e sono state importate dal continente americano inizialmente come pianta ornamentale e, solo in un secondo momento, coltivate a scopo culinario.

Alla luce di recenti studi, sembra che l’olio di semi di zucca sia utile anche per moltissime problematiche relative all’apparato urinario.

La polpa di zucca, invece, essendo ricca di carotenoidi, è particolarmente indicata per fissare l’abbronzatura e, grazie ai recenti studi, può essere annoverata tra gli ipotetici alimenti utili per la prevenzione di varie forme tumorali.

Oltre quanto detto, la zucca viene impiegata anche per alleggerire problemi nervosi ed infine, ma non per importanza, la zucca vanta di ottime proprietà rinfrescantidiuretiche, lassative e digestive.

La ricetta della settimana

CROCCHETTE DI ZUCCA CROCCANTI… DAL CUORE MORBIDO (per 4 persone)

Tot punti ricetta: 8        

punti per porzione: 2

Ingredienti:

200 g. di polpa di zucca lessata

5 g di olio extravergine di oliva 1

30 g di cornflakes 3p

Sale e pepe

20 g di grana a scaglie 4

40 g di farina 4

Preparazione:

Per preparare le crocchette, lessare la zucca e lasciarla a scolare in un colino per almeno 30 minuti fino a quando non si sarà un po’ raffreddata.

Schiacciare la polpa con una forchetta, aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne i cornflakes, e mescolare bene l’impasto.

Si otterrà quindi un impasto morbido e un pochino appiccicoso.

Con le mani umide formare le crocchette che verranno poi impanate nei cornflakes e disposte su una teglia ricoperta di carta fa forno.

Far cuocere per 20 minuti in friggitrice ad aria a 190° ricordandosi di girare le crocchetta trascorsi i primi dieci minuti.

Servire calde per poter gustare il cuore morbido e…. filante!

Rimaniamo in contatto

Se ti fa piacere puoi seguire il metodo Mary Nesci sul suo gruppo ufficiale Facebook sul suo canale Telegram o sul canale YouTube. Clicca sulle icone per entrare nei gruppi.

MARY NESCI APPLICAZIONE

Prova l'applicazione di Mary Nesci per 14 giorni GRATUITAMENTE e usufruisci del piano GRATUITO settimanale a punti

Altri
articoli