Mangiare una mela al giorno: i benefici per la salute
mela
Picture of Mariella Caruso

Mariella Caruso

Benefici della mela: 7 ragioni per mangiarla ogni giorno

Le mele vengono definite anche pomi, che significa “falsi frutti” perché la parte commestibile è costituita dal ricettacolo fiorale; sono prodotti dall’albero del melo, appartenente alla famiglia delle Rosaceae e alla sottofamiglia delle Pomoideae.

Il nome “mela” ha radice greca che significa “essere molliccia”, “essere dolce”.

Il gusto della mela è definito dall’equilibrio creatosi tra zuccheri, acidi e sali minerali, mentre il gusto, la consistenza e la succosità dipendono molto anche dal grado di maturazione del frutto. I tratti distintivi del sapore appartenente alle diverse varietà di mele sono legati alle sostanze aromatiche che sprigionano ad ogni morso.

Nella mela è presente un complesso di sostanze preziose per il benessere di tutto l’organismo.

Dieta a Punti

Un mondo senza calorie

Un manuale GRATUITO di 40 pagine  scritto dalla nutrizionista Mary Nesci, che ti guida passo passo all’interno del Metodo a Punti. 

Proprietà della mela: vitamine, fibre e antiossidanti per la salute

Le mele sono infatti ricche di vitamine e  sali minerali, risultando quindi un buon integratore e un frutto veramente completo!

Sarebbe buona norma mangiare anche la buccia della mela, poiché sbucciandola si disperde un’importante componente fibrosa. Tanti nutrienti contenuti nella mela, come i polifenoli e le fibre, sono presenti soprattutto nella buccia, quindi per godere delle sue tante proprietà è consigliabile mangiarla intera, ovviamente dopo averla lavata accuratamente sotto l’acqua corrente e privilegiando la scelta di prodotti biologici!

La mela: il frutto ideale per chi vuole perdere peso

La ricchezza di fibre favorisce anche il benessere del nostro intestino e lo aiuta a regolarizzare il suo funzionamento sia in caso di stitichezza che di diarrea.

Le fibre, inoltre, contribuiscono a controllare e regolare i livelli del colesterolo cattivo e della glicemia: questo, insieme al fatto che gli zuccheri della mela sono rappresentati soprattutto dal fruttosio, che ha un basso indice glicemico, rende questo frutto adatto all’alimentazione di chi soffre di diabete e di chi segue una alimentazione volta alla perdita di peso.

Abbonamento base

Dieta a Punti Mary Nesci

  •  Diario Alimentare
  •  Calcolatore
  •  Calcolatore proporzioni
  •  Lista alimenti
  •  Ricette a punti
  •  Grafico del peso
  •  Calcolo misure corporee

Mele e salute intestinale: come questo frutto può migliorare la digestione

Vista la grande quantità di fibre (tra cui la pectina) e di acqua, le mele sono un frutto molto saziante, con un apporto calorico di sole 44 calorie per 100 g di mela fresca senza buccia… ma soprattutto sono un alimento a 0 punti!!!

Alcune caratteristiche nutrizionali della mela cambiano a seconda della varietà scelta

si può affermare, in ogni caso, che la mela ha un ridotto apporto calorico anche se è ricca di “zuccheri semplici”, in particolare di fruttosio.

Al contrario di quelli “complessi”, gli zuccheri semplici hanno un sapore dolce, sono solubili in acqua, cristallizzabili, e non devono subire alcun processo digestivo… Sono quindi immediatamente disponibili per l’organismo e vengono assimilati molto rapidamente.

Queste caratteristiche rendono le mele lo snack ideale anche in casi di stanchezza fisica o mentale, perché forniscono un’energia immediatamente disponibile per il corpo.

Dieta dei 3 mesi

Piani Personalizzati

Se hai la necessitá di essere seguita personalmente dalla nutrizionista Mary Nesci puoi prendedere in considerazione uno dei suoi piani personalizzati,che vengono strutturati sui tuoi gusti alimentari

Mele e salute intestinale: come questo frutto può migliorare la digestione

Le mele possiedono anche un basso indice glicemico e sono ricche di pectina, sostanza non digeribile dall’uomo che si trova specialmente nella buccia.

La pectina forma nell’intestino uno strato viscoso che ha il potere di combinarsi con l’acqua, aumentando in questo modo la propria massa. Questa caratteristica produce un senso di sazietà una volta consumata e stimola la produzione di succhi digestivi e gastrici che fa cessare o diminuire il desiderio di mangiare… è quindi un’ottima soluzione in casi di attacchi improvvisi di fame!

Se assunta giornalmente in almeno 6 g, come quella contenuta in circa tre mele, la fibra migliora il controllo glicemico e riduce l’assorbimento di grassi da parte dell’organismo.

In particolare del colesterolo “cattivo”, a cui si lega favorendone l’espulsione con le feci.

Proprietá delle mele

Le mele hanno una buona proprietà diuretica, e questo non solo grazie all’alto contenuto di acqua (circa l’85%) e potassio, con un basso apporto in sodio, ma soprattutto per la presenza di uno zucchero chiamato sorbitolo.

Il potassio, inoltre, contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e muscolare nonché al mantenimento di una normale pressione sanguigna.

Per questo le mele sono molto indicate per chi pratica attività sportiva, perché unisce caratteristiche idratanti,energetiche e tonificanti in un unico alimento!

Questo frutto possiede anche diverse proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamine (in particolare A, C, K e E) e di importanti sostanze chiamate polifenoli.

Nelle mele sono contenute altre componenti vitaminiche, quale quelle del gruppo B che entrano in gioco in numerose altre funzioni: per contrastare l’inappetenza, il nervosismo e la stanchezza,

per rafforzare capelli e unghie, per regolare il sistema nervoso ed per sintetizzare la serotonina, detto anche l’ormone del buonumore! 

Dieta a Punti Mary Nesci

Prova l'applicazione di Mary Nesci per 14 giorni GRATUITAMENTE e usufruisci del piano GRATUITO settimanale a punti

La mela: uno snack sano e gustoso per ogni momento della giornata

Le mele vengono utilizzate per il consumo come frutta fresca, come succo o purea e come frutta conservata (candita, sciroppata, disidratata ecc.) o sotto forma di gelatine e composte.                     

Il caratteristico sapore delle mele le rende adatte anche per la preparazione di primi piatti, ad esempio risotti e zuppe, di secondi (come il pollo alle mele e curry o il maiale in agrodolce alla salsa di mela) e di tantissimi dolci, tra cui dessert e gelati e, addirittura, di liquori. Come bevanda (succhi, frullati e centrifugati), o in marmellate (grazie alla pectina, naturale gelificante) o come prodotto trasformato (sidro, aceto di mele, puree, succhi pronti).

Le mele sono inoltre un frutto ideale per iniziare lo svezzamento dei piccoli, le mele sono anche tra i frutti più indicati per gli anziani. Il loro forte potere antiossidante stimola infatti il ringiovanimento dell’organismo e il consumo regolare di mele permette al corpo di mantenere vigorosi ed elastici i propri tessuti.

Ricetta della settimana

FRITTELLE DI MELE AL FORNO (per 4 persone)

15 punti totali, 4 punti a porzione

Ingredienti:

  • 3 mele medie
  • 1 uovo
  • 60 g di eritritolo
  • 140 g farina 00  14
  • 5 g lievito per dolci
  • 1 bustina di vaniglia 1
  • 1 pizzico di cannella (se piace)
  • Eritritolo a velo q.b. per decorare
  • Succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • Acqua molto frizzante e molto fredda q.b.

Preparazione

Iniziamo montando con le fruste elettriche l’uovo insieme all’eritritolo e alla vanillina. Quando abbiamo ottenuto un composto cremoso e gonfio, incorporiamo la farina setacciata e mescoliamo con la frusta, aggiungiamo poco alla volta l’acqua gasata fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi ma non troppo liquida. 

Aggiungiamo il lievito per dolci ben setacciato e continuiamo a mescolare. La pastella deve diventare liscia ma non troppo fluida, in modo che si possa cuocere in forno senza stendersi sulla teglia. 

Togliamo il torsolo dalle mele con l’accessorio apposito e sbucciamo le mele con un pelapatate cercando di non sformarle. Tagliamole a rondelle di circa 1,5 – 2 centimetri in modo che il buco del torsolo risulti il buco in mezzo alla frittella. 

Mettiamo le mele in una ciotola, aggiungiamo il succo di un limone e la cannella e mescoliamo con delicatezza. Scaldiamo il forno con almeno dieci minuti di anticipo in modo da cuocere le frittelle ad alta temperatura. Nel frattempo stendiamo il cucchiaino di olio in una teglia foderata con la carta forno. Passiamo le fettine di mela nella pastella e giriamole da tutti i lati. 

Mettiamo le mele sulla teglia distanziandole un po’ l’una dall’altra. Cuociamo le frittelle di mela in forno statico preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti, oppure in forno ventilato a 180°C per lo stesso tempo (va bene anche la friggitrice ad aria!) 

Giriamo le frittelle a metà cottura e, se serve, pressiamo al centro ed eliminiamo la pastella che ha ostruito il buchino delle mele. Sistemiamo le frittelle di mele al forno in un piatto da portata e decoriamo con l’eritritolo a velo.


Buona coccola golosa!

Rimaniamo in contatto

Se ti fa piacere puoi seguire il metodo Mary Nesci sul suo gruppo ufficiale Facebook sul suo canale Telegram o sul canale YouTube. Clicca sulle icone per entrare nei gruppi.

Per informazioni puoi contattarci, senza impegno, su WhatsApp oppure via email

Altri
articoli