Detox depurativa a cosa serve
Lo stile di vita che adottiamo, ci porta spesso a sottovalutare la nostra salute corporea. Tendiamo sempre a pensare che il nostro organismo sia perfetto e lo stressiamo in continuazione.
Il cibo spazzatura, lo stress psicologico, l’assunzione di farmaci e l’inquinamento atmosferico, sono tutte cause che mettono a dura prova il nostro organismo.
Tutto questo è risolvibile mediante una dieta DETOX.
Per dieta DETOX si intende un regime alimentare atto alla depurazione dell’organismo. Basta infatti una settimana DETOX per far in modo che il nostro corpo possa rigenerarsi, eliminando tutte le tossine esogene accumulate a causa del nostro sistema di vita sregolato.
Perchè fare la DETOX depurativa
Il nostro corpo nel tempo accumula “rifiuti” comportando il mal funzionamento dello stesso.
L’alimentazione sbagliata causa diversi problemi, tra cui i più diffusi sono:
Affaticamento
Capelli fragili
Unghie fragili
Depressione
Abbassamento delle difese immunitarie
Carnagione spenta
Irritabilità
Come fare la DETOX depurativa
Su internet si trovano molte indicazioni per fare una dieta detox, ma il fai da te in questi casi non porta sempre al risultato sperato.
Infatti è importante che il piano della settimana DETOX venga strutturato direttamente da una nutrizionista per fare in modo che sia tutto equilibrato.
In caso contrario si rischia di stressare maggiormente il nostro organismo ed è quello che noi vogliamo evitare.
Inoltre nel momento in cui siano presenti intolleranze alimentari è sconsigliato affrontare un percorso Detox senza aver consultato prima il proprio medico.
Quando fare la dieta DETOX?
Il periodo ottimale per fare la dieta detox è dopo natale o dopo le feste in generale.
Solitamente durante le feste di Natale, Pasqua ecc tendiamo sempre a esagerare con il cibo e le bevande, quindi è giusto dare al nostro organismo la possibilità di rimettersi in moto eliminando tutte le tossine nocive accumulate.
Specialmente se si ha l’intenzione di intraprendere una dieta vera e propria (ti ricordo che la detox la si può considerare una pre-dieta) il percorso depurativo aiuta a smuovere il metabolismo, facendo in modo che il corpo sia più predisposto a perdere peso.
DETOX depurativa per quanti?
Il periodo più indicato per seguire un regime alimentare disintossicante è di 1 settimana meglio se si ha la possibilità di essere seguiti da una nutrizionista che può dare informazioni e aiuto in base alle singole esigenze, oltre che dare un supporto motivazionale.
Il percorso depurativo se si protrae oltre la settimana potrebbe riportare l’organismo sotto stress in quanto vengono a mancare tutte le componenti nutrizionali per la corretta funzione corporea.
Cosa mangiare durante la Settimana DETOX
Nella Settimana DETOX si cambia regime alimentare. Alcuni alimenti che quotidianamente utilizziamo, devono essere sostituiti o eliminati (per una settimana !).
Parliamo di :
Caffe
Bibite gassate
Alcolici
Zuccheri contenuti nei cibi pronti o confezionati
Grassi saturi come il burro, la margarina, il grasso animale.
Integratori alimentari
Farmaci non necessari
In questo modo il corpo comincia ad eliminare le tossine e le sostanze nocive.
I cibi che dovremmo privilegiare nella settimana detox sono verdura cereali integrali, frutta fresca, legumi e condimenti come olio extravergine d’oliva. Tra le proteine animali, è meglio privilegiare carni bianche (petto di pollo, fesa di tacchino ecc) e il pesce.
In merito ai latticini privilegiamo formaggi proteici come Skir e la Skirella (prodotti che si possono acquistare al LIDL) yogurt di soia o yogurt magro con lo 0,1 di grassi accompagnati da frutta fresca e cereali.
Importantissimo bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) o le acque detox, che vanno preparate un giorno prima.
Da evitare categoricamente per una settimana carni grasse e insaccati.
La detox fa dimagrire?
La dieta detox non è una vera e propria dieta. Tuttavia in molti casi (ne abbiamo conferma dalla nostra settimana DETOX di settembre e ottobre) molte persone hanno perso addirittura 3 kg in una settimana. Altre a distanza di mesi hanno affermato che la Settimana DETOX è servita per sbloccare il metabolismo e che a oggi stanno continuando a perdere peso (ovviamente seguendo un regime alimentare controllato.
Con la nuova edizione di questo 2021 della nostra “Detox di fine estate” abbiamo avuto un’ulteriore conferma di quanto il percorso depurativo di 7 giorni possa portare anche le persone a perdere peso (fino a 3,5 kg) e a rimettere in moto il proprio metabolismo.
Se vuoi rimanere aggiornata sui miei post, puoi iscriverti al canale Telegram
Iscriviti al nostro gruppo Facebook se vuoi intraprendere il tuo percorso nutrizionale.