Ascolta articolo
Tabella dei Contenuti
Nello scorso articolo, abbiamo visto cinque modalità con cui poter tranquillizzare la nostra mente e confortare il nostro corpo al fine di ripristinare un equilibrio naturale dello stesso e, così facendo, a regolare anche il nostro appetito. Proseguiamo in questo articolo con altri consigli per rilassare il nostro corpo attraverso delle sensazioni confortanti e coccolanti.
Dieta a Punti
Un mondo senza calorie
Un manuale GRATUITO di 40 pagine scritto dalla nutrizionista Mary Nesci, che ti guida passo passo all’interno del Metodo a Punti.
Confortevoli sensazioni: Leviamo via lo stress
C’è un antico detto che dice: “Quando nulla funziona, prova con un bel bagno!” beh, io non posso prenderlo alla lettera questo detto dal momento in cui non ho una vasca da bagno ma solo la doccia… però ho trovato molto molto beneficio nel fare una doccia calda, prendendomi del tempo per me, per staccare per un pochino dal resto del mondo e per recuperare un po’ di buona energia.
L’idroterapia esisteva già ai tempi degli antichi romani che avevano capito già il grande beneficio che acqua e calore apportavano al corpo e alla mente poiché se abbinati sono un modo meraviglioso per massaggiare e rilassare il corpo.
Sono stati effettuati numerosi studio che hanno dimostrato gli effettivi benefici di un bagno o una doccia calda: il corpo risulta maggiormente idratato, si dorme meglio e si acquisisce un maggior senso di benessere generale.
Proviamo a farci una doccia consapevole, pensando che l’acqua che scorre sul nostro corpo lavi via tutte le preoccupazioni, le sensazioni negative e le energie pesanti per lasciare spazio ad una sensazione di pulizia, leggerezza e piacere.
Dieta a Punti Mary Nesci
- Diario Alimentare
- Calcolatore
- Calcolatore proporzioni
- Lista alimenti
- Ricette a punti
- Grafico del peso
- Calcolo misure corporee
Confortevoli sensazioni: Spazziamo via la fame
Un’altra tecnica molto utile per combattere un attacco di fame e quel chiodo fisso che viene a trovarci può essere quello di fare le pulizie, di sistemare cassetti e armadi, di strofinare, lucidare, riordinare… queste attività oltre a farci muovere e farci sentire produttivi, ci permettono di distogliere la mente dal pensiero di cibo e schifezze soprattutto.
Al fine del rilassamento, l’efficacia delle pulizie sta nel fatto di tenersi occupati, concentrandosi su un processo produttivo che dia anche un senso di gratificazione , non ultimo per importanza, ci tenga anche in movimento. L’obiettivo non sarà quello di fare tutto in modo veloce e affrettato per avere la casa pulita a specchio, anche se inevitabilmente la casa sarà più ordinata… questa tecnica ci servirà per aiutare noi stessi e nessun altro a distogliere la nostra mente da un attacco di fame emotiva.
Piani Personalizzati
Se hai la necessitá di essere seguita personalmente dalla nutrizionista Mary Nesci puoi prendedere in considerazione uno dei suoi piani personalizzati,che vengono strutturati sui tuoi gusti alimentari
Confortevoli sensazioni: Spegniamo la confusione della mente
Arrivavo spesso a casa e la vedevo in disordine, mille cose da fare, messaggi di lavoro a cui rispondere, mail, il telefono che squillava in continuazione.
Nei momenti in cui mi sentivo estremamente stressata il mio umore diventava talmente cattivo che non mi importava che cosa mangiavo ma mi importava semplicemente mandare giù tutto quello che mi capitava tra le mani… mi interessava solo in un momento successivo, quando i kg sulla bilancia salivano!
Allora ho capito che spegnere letteralmente ogni forma di disturbo, sia visivo che sonoro, mi permetteva di distendere un pochino la mente per ritrovare la strada giusta… un po’ come quando in macchina, per parcheggiare si spegna la radio… vi è mai capitato?
In realtà spegnere la radio non aiuta a parcheggiare ma permette di diminuire la confusione nel nostro cervello al fine che lo stesso possa concentrarsi e agire nel modo giusto!
Se vi capita di infastidirvi quando sentite squillare ripetutamente il telefono o se la musica altra vi dà all’improvviso fastidio ecco, potreste ritrovarvi in una situazione di saturazione… proviamo a spegnere per un momento tutte le cose che ci espongono a questo carico di stimolazioni, piuttosto che smorzare questo fastidio con il cibo.
Dieta a Punti Mary Nesci
Confortevoli sensazioni: Guidiamo il nostro corpo al rilassamento
Ho avuto modo di parlare con persone che mi dicevano: “Ma sai, io non ho ancora capito il motivo per cui mi fiondo sul cibo senza riuscire a fermarmi! L’unica cosa che percepisco è un senso di irrequietezza generale”
Beh, può capitare sicuramente di non identificare il vero motivo scatenante, anche perché molto spesso sono più di uno!
Anche io ora capisco e riconosco quello che è un segnale che mi mette in guardia su un possibile attacco di fame emotiva, la cosa interessante è che possiamo imparare a condurre con le parole il nostro corpo al rilassamento dei muscoli di tutto il corpo, è incredibile come l’utilizzo mirato delle parole possa portare a un rilassamento consapevole di determinate fasce muscolari.
Provate per esempio a stringere i pugni molto forti per alcuni secondi…. Ora rilasciateli… la costrizione di un muscolo alla contrazione permette poi che una volta rilasciato questo raggiunga una maggior distensione rispetto a prima e invii segnali di rilassatezza in tutto il corpo.
Automassaggiamoci
Abbiamo capito che alla base di un attacco di fame emotiva c’è spesso un disagio. Se questo disagio è di tipo fisico, quindi con alcune parti del corpo contratte o indolenzite, la tecnica dell’automassaggio potrebbe proprio aiutare quando un attacco di fame è pronto per arrivare!
Vi è mai capitato di sfregarvi la fronte quando sentite un fastidioso mal di testa? O ancora di sfregarvi le braccia quando avete quella sensazione di freddo?
Ecco, inconsapevolmente avete praticato un auto massaggio. Pensate che benessere potreste ricavare nell’automassaggiarvi in maniera consapevole e con l’intenzione che quel massaggio sarà davvero efficace!
Per praticare un auto massaggio chiedetevi se sentite alcune zone contratte, indolenzite, prive di energia… e poi focalizzatevi su quelle zone decidendo come e con che pressione massaggiarvi.
È scientificamente provato che la terapia del massaggio porta moltissimi benefici al corpo migliorando l’umore e diminuendo le sostanze che provocano stress e aumentando le sostanze amiche del benessere!
Dieta a Punti
Un mondo senza calorie
Un manuale GRATUITO di 40 pagine scritto dalla nutrizionista Mary Nesci, che ti guida passo passo all’interno del Metodo a Punti.
Bonus: Riscaldiamo e calmiamo il corpo
Questo esercizio è molto simile ad una famosa tecnica di rilassamento del corpo che consiste nel dare al nostro corpo dei precisi messaggi verbali che dobbiamo fare lo sforzo di trasformare in immagini mentali.
Mettetevi seduti in una posizione confortevole, se vi va chiudete gli occhi… fate alcuni respiri profondi e concentratevi su queste sensazioni ripetendo queste frasi:
Il mio braccio sinistro è pesante,
il mio braccio destro è pesante…
La mia gamba sinistra è pesante,
la mia gamba destra è pesante…
Il mio collo e le mie spalle sono pesanti.
Mi sento calmo e in pace…
Il mio braccio sinistro è caldo,
il mio braccio destro è caldo….
La mia gamba sinistra è calda,
la mia gamba destra è calda…
Il mio collo e le mie spalle sono caldi.
Mi sento calmo e in pace…
Il mio stomaco è caldo e pieno.
Il mio stomaco si sente calmo e sazio.
Il mio battito del cuore è calmo e regolare.
Mi sento calmo e in pace.
Potrete ripetere questa sequenza tutte le volte che vi va.
E vi lascio una ricettina sfiziosa in caso di attacco improvviso, ricordandovi che sulla App di Mary Nesci, potete trovarne davvero tantissimeeeee!
Cheesecake light al bicchiere
PUNTI TOTALI 4 per porzione
4 biscotti secchi
Ingredienti:
150 g di yogurt greco dolcificato a piacere
15 g di marmellata tipo hero light
Frutti rossi a piacere per decorare
Preparazione:
Tritare i biscotti grossolanamente e disporli in una coppetta, aggiungere lo yogurt, adagiare la marmellata ed infine decorare con i frutti rossi a piacere.
Buona coccola golosa!
Rimaniamo in contatto
Se ti fa piacere puoi seguire il metodo Mary Nesci sul suo gruppo ufficiale Facebook sul suo canale Telegram o sul canale YouTube. Clicca sulle icone per entrare nei gruppi.
Per informazioni puoi contattarci, senza impegno, su WhatsApp oppure via email