10Giu

Non siete soli !

Come ho già accennato in risposta ad alcuni vostri post esiste una profonda correlazione tra un percorso alimentare e lo stato psicologico di chi lo intraprende. E’ ben risaputo infatti che gran parte del successo di qualsiasi vostro progetto parte dalla vostra testa e dall’impegno, pazienza e costanza che questa vi consente.

Tra i vari aspetti della relazione tra psicologia e dieta oggi vorrei spendere qualche parola sulla “solitudine”, uno stato emotivo che spesso ci accompagna e che può, in diversi modi, remare contro alla nostra salute alimentare. La solitudine può manifestarsi in molti modi. Essere soli non vuol dire solo essere l’unica persona in un luogo. Si può essere soli anche in una piazza gremita di gente. Soli lo si è quando intorno a noi non troviamo il supporto di “qualcuno” o di “qualcosa” in risposta ad una nostra esigenza.

non siete soliTra i vari aspetti della relazione tra psicologia e dieta oggi vorrei spendere qualche parola sulla “solitudine”, uno stato emotivo che spesso ci accompagna e che può, in diversi modi, remare contro alla nostra salute alimentare. La solitudine può manifestarsi in molti modi. Essere soli non vuol dire solo essere l’unica persona in un luogo. Si può essere soli anche in una piazza gremita di gente. Soli lo si è quando intorno a noi non troviamo il supporto di “qualcuno” o di “qualcosa” in risposta ad una nostra esigenza.

Se l’esigenza è un disagio come può essere il sovrappeso spesso accade che per varie ragioni come la vergogna o la paura non si abbia il coraggio di parlarne con chi ci sta vicino. Altre volte accade che, anche manifestando il nostro disagio, chi ci sta vicino non lo comprenda, lo sottovaluti o addirittura ci sminuisca o ci derida.

non siete soli

Mancando il supporto del “qualcuno” si finisce per cercarlo nel “qualcosa” e questo qualcosa nella stragrande maggioranza dei casi è il cibo!

Il cibo diventa il nostro migliore amico, la nostra consolazione, la nostra valvola di sfogo innescando una reazione a catena di negatività. Il nostro nuovo amico non farà altro che isolarci sempre di più e la sua apparente consolazione non farà altro che gravare inevitabilmente sulla nostra condizione fisica e mentale con tutte le conseguenze che ben conosciamo.

Tutto questo può anche sfociare in stati psicologici ben più gravi che possono portare a patologie alimentari ben più complesse e devastanti del semplice sovrappeso. La solitudine ovviamente può anche essere veramente l’essere soli dentro una stanza. Non sempre questo è un fattore negativo.




Non siete soli !

L’essere umano ha bisogno in certe circostanze di essere solo. Per riflettere, per rigenerarsi, per scaricare le tensioni e mille altre cose. In queste circostanze però la nostra mente è attiva e quindi non si può considerare un fattore negativo. A volte però la solitudine si manifesta per mancanza di stimoli e relazioni e si trasforma in noia altro stato d’animo che si finisce per risolvere sempre con il cibo con le medesime conseguenze di cui sopra.

Tra le svariate cose che il metodo della Diet Accademy di Mary Nesci ha preso in considerazione c’è proprio questo aspetto della solitudine e della difficoltà di esprimere il proprio disagio nutrizionale.

La risposta a tutto questo siamo tutti noi… il Gruppo Facebook Diet Accademy – Dimagrisci con Mary Nesci!

Il gruppo infatti non è soltanto una fonte di ricette o la soluzione per sapere quanti punti ha un alimento.

Il gruppo è il supporto sempre presente per farvi sapere che non nel vostro percorso qui NON SIETE SOLI!!! Utilizzate questo strumento molto importante per uscire dalla vostra solitudine!  

Per parlare del vostro percorso, del vostro stato d’animo, dei vostri dubbi, dei vostri successi. Utilizzatelo per relazionarvi e soddisfare il vostro eventuale disagio. Per avere le risposte e le attenzioni che vi servono. Noi siamo sempre qui per voi perché siamo accomunati tutti dallo stesso obiettivo e dalla medesima voglia di sentirsi bene. Relazionarsi, condividere, stare insieme è un beneficio prezioso e reciproco per la crescita di tutti e per il raggiungimento dei nostri obiettivi… non dimenticatelo mai!

mary nesci

Se vuoi rimanere aggiornata sui miei post, puoi iscriverti al canale Telegram

Iscriviti al nostro gruppo Facebook se vuoi intraprendere il tuo percorso nutrizionale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *