04Gen

Continuiamo con le nostre ricette in LIVE “In cucina con Mary & Andreas”

La pasta fagiolini patate e pesto ha origini liguri, ma per essere quella originale, bisognerebbe avere le trofie al posto dei tortiglioni. Nonostante tutto è un insieme di ingredienti che tra loro un sapore unico.

Ingredienti:

Per 2 porzioni

  • 140 gr di tortiglioni (o pasta corta)
  • 300 gr di fagiolini
  • 2 patate
  • Pesto al basilico (io ho usato quello già pronto)
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale

Procedimento

Spuntare i fagiolini e tagliarli in 3 parti. Puliamo le patate, tagliarle a dadini. Lasciamole a bagno in acqua fredda per almeno 30 minuti per fare in modo che espellano l’amido (in questo modo la patata risulterà più croccante dopo la cottura).

Intanto in una padella mettere 10 cl di olio (circa due cucchiaini) con lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio si sarà imbiondito, buttare i fagiolini nella padella e farli insaporire. Dopo 2/3 minuti aggiungere anche le patate. Far saltare il tutto per 2/3 minuti, poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e sale quanto basta. Portare quasi a cottura

Nel mentre che fagiolini e patate cuociono a fuoco lento, facciamo cuocere la pasta lasciandola al dente. Tenete un pò di acqua di cottura.

Una volta scolata, metterla nella padella con i fagiolini e le patate. A questo punto aggiungere il pesto e mantecare il tutto portando la pasta a cottura, allungando con acqua di cottura.

Una volta pronta servite ben calda.

Buon appetito !

Scarica la ricetta in PDF

Se vuoi rimanere aggiornata sui miei post, puoi iscriverti al canale Telegram

Iscriviti al nostro gruppo Facebook se vuoi intraprendere il tuo percorso nutrizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *